login

Email

Testimonial

Dove siamo

RISERVA OVARICA BASSA E GRAVIDANZA

RISERVA OVARICA BASSA E GRAVIDANZA....Cos'è la riserva ovarica?

Si può rimanere incinta con riserva ovarica Bassa? E' una domanda che spesso viene posta al ginecologo esperto di fertilità da parte di coppie infertili. Per far capire l'argomento dobbiamo innanzitutto capire cos'è la riserva ovarica. La riserva ovarica è il parametro più importante per la valutazione della fertilità femminile. si riferisce al numero dei follicoli presente nelle ovaie della donna  a seconda della fase della sua vita. Quindi è un parametro che cambia in relazione all'età della donna e dipende totalmente dall'età biologica della stessa. Ogni donna alla nascita ha circa 1-2 milioni di ovociti che si riduce con l'avanzare dell'eta in modo progressivo. In fase di pubertà il numero si riduce a  300.000 - 400.000. Dopo la pubertà , le ovulazioni di una donna saranno di circa 400 in tutta la vita fertile, uno per ogni ciclo mestruale. Il periodo di maggiore fertilità va dai 18 ai 30 anni, in questo periodo gli ovuli o ovociti prodotti hanno un'alta qualità con un 'alta percentuale di gravidanza.

RISERVA OVARICA BASSA E GRAVIDANZA...Riserva ovarica e qualità degli ovociti (ovuli)

Avere una riserva ovarica bassa non vuol dire non poter rimanere incinta, in realtà la riserva ovarica è un paramentro che riguarda il numero di ovociti e non la qualità. Spesso mi capita di avere delle pazienti inferiori ai 30 anni con una riserva ovarica bassa che necessitano di Fecondazione assistita (PMA) e al prelievo ovocitario (Pick-Up) riusciamo e prelevare pochissimi ovociti (ovuli). I pochi ovociti prelevati fecondati sono in grado di produrre ottimi embrioni, spesso tutti i pochi ovociti prelevati diventano embrioni e il tasso di gravidanza di queste giovani pazienti è altissimo. Cosa Vuol dire questo? Non è la quantità degli ovociti o ovuli a dare la gravidanza , ma è la qualità, la quale è maggiore per donne giovani o inferiori ai 30 anni. Infatti le giovani donne  (18-30 anni) possono ottenere facilmente  e spontaneamente la gravidanza ed è anche il principio dell'Ovodonazione, dove si utilizzano ovociti di donne giovani , che vengono fecondati con spermatozoi del partner della coppia : gli embrioni ottenuti vengono trasferiti nella donna infertile che solitamente ha piu' di 40 anni con tassi di gravidanza che oscillano dal 55% fino all'84%.

RISERVA OVARICA BASSA E GRAVIDANZA...Come si misura la riserva ovarica?

Esistono  diversi test che valutano la riserva ovarica.

  L'AMH (ormone antimulleriano) ad esempio è molto affidabile. Tramite un semplice prelievo di sangue eseguibile in qualsiasi fase del ciclo, si ricava il valore  

- Riserva Ovarica Normale :  AMH 1-3 ng / ml   o   7-21  pmol/L

- Riserva Ovarica Bassa :     AMH <1 ng / ml    o    < 7 pmol/L

- Riserva Ovarica Elevata     AMH  > 3 ng / ml   o    21 pmol/L  (tipico dell donne giovani o nell'ovaio policistico PCOS)

Conta dei Follicoli antrali (AFC) si esegue tramite una ecografia vaginale dal ginecologo esperto in fertilità, dal 2°al 5° giorno del flusso (ma si può eseguire anche in fasi successive). Consiste nella conta dei follicoli ovarici tra 2 e 10 mm di diametro per ogni ovaio.

- Riserva Ovarica Normale :  10 - 20 follicoli

- Riserva Ovarica Bassa :     meno di 10 follicoli

- Riserva Ovarica Elevata     più di 20 follicoli (donne giovani o con ovaio policistico PCOS)

FSH e Estradiolo (E2) , analisi che si esegue tra il 2° e il 5° giorno del flusso.

- FSH basso <10 mlU/ml indica buona riserva ovarica.

- FSH alto > 10-15 mlU/ml indica riserva ovarica bassa.

- E2 alto all'inizio del ciclo indica una bassa riserva

 

RISERVA OVARICA BASSA...Quali sono le cause? 

Da quanto detto in precedenza, l'eta della donna influisce notevolmente sulla riserva ovarica, dimininuisce con l'età. Il picco di fertilità femminile  si ha entro i 30 anni, dopo i 30 anni comincia a ridursi lentamente, tra 35 e 40 anni si riduce piu' velocemente, dopo i 40 anni la riserva ovarica è molto bassa e intorno ai 43-54 anni è quasi esaurita. La genetica influisce su questi cambiamenti, infatti, l'età biologica della paziente non corrisponde sempre a quella anagrafica, mi capita di vedere donne che per familiarità positiva tendono alla menopausa precoce e altre invece che mantendono una buona riserva ovarica anche dopo i 40 anni e solitamente presentano una menopausa tardiva. Altri fattori possono influire sulla riserva ovarica. Spesso, vedo riserve ovariche ridotte nelle ovaie che hanno subito interventi chirurgici come asportazioni di cisti ovariche  endometriosiche, cisti funzionali). L'endometriosi ovarica o endometrioma ad esempio compromette la riserva ovarica dell'ovaio, che risponde anche meno a eventuali terapie che inducono l'ovulazione.  Malattie tumorali che prevedono cure con chemioterapici riducono la riserva ovarica, ma anche patologie autoimmuni ne sono responsabili. Infine lo stile di vita (fumo, alcool) può contribuire ad un invecchiamento precoce ovarico.

RISERVA OVARICA BASSA...Cosa fare?

Spesso , le coppie infertili che vengono per una visita ginecologica hanno alle spalle anni di tentativi, o peggio fecondazioni assistite FIVET - ICSI fallite alle spalle. In questo mondo della fertilità di coppia, il tempo è un fattore fondamentale, perchè con il passare degli anni la riserva ovarica femminile si riduce e rimanere incinta diventa più difficile. Solitamente una coppia dovrebbe avere rapporti mirati per la gravidanza per un periodo che va da 6 a 12 mesi. Dopo questo periodo è il caso di rivolgersi a un ginecologo esperto in fertilità per una consulenza sui problemi di infertilità. Molte coppie sono a conoscenza di problemi che possono impedire la gravidanza , come ad esempio cisti ovariche, endometriosi, ovaio policistico, problemi di liquido seminale, ostruzioni tubariche, irregolarità dei cicli mestruali, dolori durante i flussi mestruali, bruciore vaginale, dolore durante i rapporti. In questi casi è il caso di non aspettare e effettuare delle visite ginecologiche e consulenze per infertilità per identificare il problema e trovare una cura. Il ginecologo esperto in fertilità e fecondazione assistita inizierà con una valutazione clinica dell coppia, visita ginecologica, ecografia vaginale in 3d 4d per la valutazione dell'utero e delle ovaie, tamponi cervicovaginali per escludere la presenza di infezioni,  esame delle tube o isterosonosalpingografia (sonoisterosalpingografia) per valutare se ci sono ostruzioni delle tube, esame del seme maschile o spermiogramma, dosaggi ormonali della donna per escludere irregolarità ormonali, alterazioni dell'ovulazione , fase luteale scarsa.La fase diagnostica è molto importante perche indirizza la coppia nel modo giusto e verso la terapia piu' adatta. Molte coppie hanno gia fallimenti per fecondazioni assistite FIVET ICSI o hanno alle spalle aborti ripetuti  e gravidanze bichimiche anche dopo fecondazioni assistite. Una valutazione completa, accurata e rapida permette di decidere quale sia la tecnica da utilizzare. induzione dell'ovulazione, inseminazione artificiale intrauterina (IUI)  , fecondazione assistita Fivet Icsi, ovodonazione

                               Dr Massimiliano Giardina

 

Se desideri avere una consulenza o un appuntamento con il Dr Massimiliano Giardina   clicca qui 

 

 

 

Mappa

Sedi

Lazio

Roma European hospital - Via portuense 700, 00153 Roma

Studio GeaVia Conca d’oro 285, 00141 Roma - Palazzo B interno 1 (raggiungibile con metro B Conca d'Oro) Tel 06 8102765

Sicilia  (+39 327 8797902)

Centro HERA - U.M.R. - Via Leucatia Croce, 95030 Sant'Agata li Battiati CT

Caltanissetta - Via Padre Pio da Pietrelcina 21, 93100

Castellammare del Golfo - Via Bocca della Carrubba 119, 91014 Castellammare del Golfo (TP)

Palermo - Via mariano stabile 136 scala C, parcheggio tumminello convenzionato via cerda 7

Catania - Corso Sicilia 24/F, 95131 Catania, Scala D quinto piano, citofono Caruso-Longhitano