Email

Testimonial

Dove siamo

Ecografia e monitoraggio della maturazione follicolare

Il monitoraggio follicolare o dell’ovulazione si esegue tramite una serie di ecografie pelviche che vengono effettuate con una sonda transvaginale, e permette di seguire temporalmente la crescita del/dei follicolo/i fino a quando non avviene l’ovulazione, ovvero lo scoppio del follicolo stesso e il rilascio dell’ovocita nelle tube.

sistema riproduttivo femminile

Questo particolare esame si effettua anche presso uno degli studi del Dott. Giardina Massimiliano (specializzato in materia di prevenzione, diagnosi e trattamento di patologie che interessano l’apparato genitale femminile a Catania, Caltanissetta, Roma, Palermo).  se vuoi prenotare un appuntamento in sede chiamaci o scrivici.

 

Perché serve questo esame

 

Il monitoraggio della maturazione follicolare è utile in tutti i casi in cui una donna non riesce a rimanere incinta, in quanto permette di sapere quali sono i giorni più fertili del mese e di selezionare eventuali terapie che migliorino la qualità ovocitaria.

L’esame può essere svolto a partire dai primi giorni successivi all’inizio del ciclo mestruale e le ecografie devono essere ripetute a distanza di pochi giorni l’una dall’altra.

 

Tra i parametri misurati ci sono sia il diametro del follicolo più grande (quello che sta portando a maturazione l’ovocita) che lo spessore dell’endometrio. Durante il monitoraggio della maturazione follicolare si osserva inoltre la produzione di muco cervicale, che è importante perché facilita agli spermatozoi la risalita dal collo uterino verso le tube.

 

Parametri di riferimento

I parametri che indicano l’avvicinamento dell’ovulazione sono un diametro del follicolo di 18-22 mm e uno spessore dell’endometrio di 8-12 mm.

A questo punto alla coppia viene consigliato di concentrare i rapporti nei 3-4 giorni successivi, ma di non eseguirli troppo frequentemente, così da non rischiare di diluire la concentrazione di spermatozoi.

 

 

Mappa

Sedi

Lazio

Studio GeaVia Conca d’oro 285, 00141 Roma - Palazzo B interno 1 (raggiungibile con metro B Conca d'Oro) Tel 06 8102765

Clinimed  - Viale Fabrateria Vetus, 24B, 03023 Ceccano FR +39 0775602978 +39 339 1218705

Aemme Medica - Via Giovanni Giminiani 17, Anagni (FR) 03012

Sicilia  (+39 327 8797902)

Caltanissetta - Via Padre Pio da Pietrelcina 21, 93100

Castellammare del Golfo - Via Bocca della Carrubba 119, 91014 Castellammare del Golfo (TP)

Palermo - Via mariano stabile 136 scala C, parcheggio tumminello convenzionato via cerda 7

Catania - Corso Sicilia 24/F, 95131 Catania, Scala D quinto piano, citofono Caruso-Longhitano