STRESS E FERTILITA'....LO STRESS INFLUENZA LA PROBABILITA DI GRAVIDANZA?
Cosa è lo stress?...Non puoi rimanere incinta perchè ossessionata, quando ti rilasserai riuscirai a rimanere incinta, sono frasi di credenze popolari che in realtà non si discostano dalla realtà.iI ritmi di vita frenetici , problemi relazionali, sociali, impieghi lavorativi intensi sono le cause dello stress psicofisico a cui le coppie sono sottoposte al giorno d'oggi. Lo stress viene definito come una risposta dell'organismo di tipo aspecifica nei confronti di una richiesta effettuata sull'organismo stesso. La risposta di ogni individuo allo stress è assolutamente personale e individuale. Se il soggetto ha una risposta negativa agli stimoli esterni, gli effetti dello stress si evidenziano e condizionano la vita .
STRESS E FERTILITA'...LO STRESS INFLUENZA LA PROBABILITA' DI GRAVIDANZA ?
La risposta è si. Molti studi scientifici dimostrano un 'importante correlazione tra la condizione di stress e la riduzione della probabilità di gravidanza nella coppia infertile, quindi sia nella donna che nell'uomo. Nel 2001 uno studio dell'Università di San Diego ha dimostrato come alti livelli di stress causassero il 93 % di probabilità in meno di rimanere incinta per le donne alla ricerca di gravidanza.
STRESS E FERTILITA'...LO STRESS INFLUENZA LA PROBABILITA' DI OVULAZIONE FEMMINILE? Stress e fertilità femminile
In condizioni di forte stress la probabilità di ovulare e quindi di concepire sono inferiori al 45% come dimostra uno studio pubblicato su Annals of Epidemiology su 400 donne entro i 40 anni che dovevano annotare il proprio livello di stress , ciclo mestruale, rapporti sessuali, consumo di alcool e tabacco. In sostanza le donne che avevano alti livelli di stress avevano una carenza delle ovulazioni mensili. Lo stress cronico influenza la capacità di ovulare di una donna in quanto altera l'asse ipotalamo-ipofisi-ovaie, influenzare il rilascio delle gonadotropine( FSH, LH), ridurre i livelli di estrogeni(E2), alterare le mestruazioni e quindi, infine, alterare la capacità di ovulare. Inoltre lo stress causa la produzione da parte del sistema nervoso di neurotrasmettitori come le catecolamine(dopamina e adrenalina) che influenzano il flusso sanguigno alle ovaie e ai testicoli. Un 'altro aspetto potrebbe essere ritrovato nella qualità del muco cervicale , in caso di stress. L'alterazione del muco cervicale nelle donne è in grado di impedire agli spermatozoi maschili di sopravvivere e quindi l'impossibilità a concepire.
STRESS E FERTILITA'...LO STRESS INFLUENZA LA PROBABILITA' DI GRAVIDANZA ? COME SI MISURA LO STRESS?
In uno studio pubblicato su Human Reproduction su 501 coppie si evidenzia come i livelli di cortisolo e alfa amilasi nella saliva possano essere un indicatore dello stress.Infatti i ricercatori hanno dimostrato come alti livelli di queste due sostanze siano non solo indicatori di stress attivo , ma anche in gradi di ridurre la probabilià di concepire nella coppia infertile fino al 30%. Il cortisolo è in grado di alterare l'ovulazione e i cicli mestruali.
STRESS E FERTILITA'...LO STRESS INFUENZA LA PROBABILITA' DI GRAVIDANZA? Stress e fertilità maschile
Nell'uomo lo stress abbassa i livelli di testosterone e quindi della capacità di produrre spermatozoi. Inoltre riduce il desiderio sessuale.
STRESS E FERTILITA'...LO STRESS INFLUENZA LA PROBABILITA' DI GRAVIDANZA...COSA FARE IN CASO DI STRESS PER RIMANERE INCINTA
Stile di vita...la prima cosa da fare avere uno stile di vita sano che parte da una corretta alimentazione, bilanciata , con un basso apporto di carboidrati e priva di alcool, con adeguata idratazione, riducendo le bevande zuccherate. La Qualità del sonno è fondamentale nel ritmo circadiano in quanto la carenza di sonno o la scarsa qualità del sonno è fonte di stress, quindi aiutarsi con sostanze naturali in grado di indurre, e migliorare la qualità del sonno è importante. L'attività fisica ha un potere rilassante e distensivo, andrebbe praticata con regolarità. Da prendere in considerazione anche tecniche di rilassamento come Yoga, meditazione. Infine supporto psicologico ove necessario per gestire l'ansia e ridurre lo stress.
Se tutto questo non ha risultati per ottenere la gravidanza dopo 6 mesi di tentativi è il caso di rivolgersi a un ginecologo esperto in fertilità di coppia che approfondirà le problematiche della coppia fino a proporre tecniche di fecondazione assistite PMA (ICSI FIVET IUI inseminazione artificiale)
Dr Massimiliano Giardina
Se desideri contattare il Dr Massimiliano Giardina prenota qui un 'appuntamento o una consulenza

