QUANDO AVERE RAPPORTI PER RIMANERE INCINTA? IL PERIODO FERTILE
Molte coppie alla ricerca di una gravidanza sono convinte che avere più rapporti sessuali sia utile per evere una gravidanza.
La realtà è diversa! Per concepire è necessario avere rapporti in prossimità dell'ovulazione femminile , cioè della produzione di un ovulo da parte dell'ovaio.
Solitamente in un ciclo normale (ogni 28-30 giorni) l'ovulazione avviene al 14° giorno dall'inizio del flusso mestruale. Alcuni segni indicano l'avvicinarsi dell'ovulazione come l'aumento del muco cervicale (avvertito con una maggiore umidità vaginale). IL PERIODO FERTILE dura 5 giorni, che è il tempo di sopravvivenza degli spermatozoi, ma è più probabile concepire a ridosso dell'ovulazione in quanto l'ovulo vive circa 24 -48 ore
QUANDO AVERE RAPPORTI PER RIMANERE INCINTA? COME FARE PER CAPIRE CHE STO OVULANDO?
È bene avere un calendario dove segnare l'arrivo del flusso mestruale. Dopo 14 giorni dall'arrivo del flusso si può avvertire l'avvenuta ovulazione con un piccolo fastidio nella parte bassa della pelvi (pancia), è possibile monitorare la temperatura basale oppure si può ricorrere al monitoraggio ecografico presso un ginecologo, I rapporti per concepire andrebbero concentrati in questi 3-5 giorni e possibilmente un astensione dai rapporti nei 3 giorni precedenti alla presunta ovulazione sarebbe molto utile.
QUANDO AVERE RAPPORTI PER RIMANERE INCINTA? SE HO UN CICLO IRREGOLARE
In caso di ciclo irregolare le cose sono diverse. Nei cicli lunghi (oltre i 34 giorni) l'ovulazione potrebbe avvenire a metà del ciclo, questa condizione è molto frequente in caso di sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Nei casi di ciclo corto(inferiore ai 24 giorni) l'ovulazione potrebbe anticipare. Alcune condizioni come appunto l'ovaio micropolicistico o policistico l'ovulazione non è sempre regolare e spesso non avviene (cicli anovulatori). Nei casi di ciclo irregolare é utile un monitoraggio follicolare tramite ecografía per individuare il periodo fertile e l'ovulazione.
QUANDO AVERE RAPPORTI PER RIMANERE INCINTA? DOPO QUANTO TEMPO RIVOLGERSI A UN GINECOLOGO
Se dopo 6-8 mesi di rapporti mirati nel periodo fertile non avviene il concepimento, è il caso di andare dal ginecologo esperto in fertilità di coppia che farà degli esami per capire i motivi del mancato concepimento. Visita Ginecologica con ecografia, monitoraggio follicolare, tamponi cervicovaginali per individuare infezioni, esame delle tube (isterosonosalpingografia o isterosalpingografia), dosaggi ormonali, esame del seme o spermiogramma sono gli esami che solitamente il ginecologo richiede perché non arriva la gravidanza
QUANDO AVERE RAPPORTI PER RIMANERE INCINTA? QUALE È LA CURA PER AVERE UNA GRAVIDANZA?
Dopo che il ginecologo esperto in fertilità di coppia avrà trovato una causa del mancato concepimento, può proporre varie cure come l'induzione dell'ovulazione, inseminazione artificiale intrauterina (IUI) Fecondazione assistita in vitro (FIVET , ICSI) TRA LE TECNICHE DI PMA (PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA)
Dr Massimiliano Giardina
Se desideri contattare il Dr Massimiliano Giardina clicca qui per prenotare una consulenza o un'appuntamento