Email

Testimonial

Dove siamo

Flussimetria fetale

La flussimetria fetale è un esame che può essere effettuato, a vescica vuota, a partire dalla 28esima settimana di gravidanza fino al termine. Per la sua esecuzione si utilizzano un doppler pulsato, un ecocolordoppler e un energy colordoppler. Raramente, e solo se il ginecologo che esegue l’esame lo ritiene necessario, si effettua un’osservazione con una sonda transvaginale.

Non si tratta di un esame lungo o fastidioso; la sua durata è infatti di soli 15-30 minuti. La flussimetria fetale và ripetuta più volte a giudizio del ginecologo curante.

Utilizza i recapiti a fondo pagina se desideri ricevere ulteriori informazioni o se vuoi prenotare un appuntamento presso uno degli studi del Dott. Giardina.

 

Perché eseguirla

La flussimetria fetale è indubbiamente la più valida metodica oggi disponibile per analizzare lo stato di salute intrauterino del feto. Essa prende in esame in maniera articolata diversi parametri relativi ai vasi fetali, tra cui:

  • elasticità dell’arteria ombelicale;

  • elasticità dell’arteria aorta fetale;

  • elasticità dell’arteria cerebrale media fetale;

  • elasticità dell’arteria carotide fetale;

  • velocità e accelerazioni nei distretti cardiaci fetali;

  • sfigmogrammi venosi fetali (dotto venoso, cava e vena ombelicale).

 

A cosa serve

Lo scopo della flussimetria fetale è quello di individuare precocemente l’insorgenza di una ipossia cronica nel feto. Permette dunque di scongiurare l’insorgere di una condizione di asfissia e di danni ipossico-ischemici.

L’esame è di fondamentale importanza sia nel monitoraggio della gravidanza fisiologica che, a maggior ragione, di quella a rischio. L’esame va ripetuto e consigliato a seconda del caso, a giudizio dell’ostetrico curante.

In quale misura questo esame dipende dall’esperienza e dalle capacità dell’operatore:in misura totale. Tale esame è affidato esclusivamente ad un operatore molto esperto. Solitamente un ginecologo perinatologo che ha seguito uno specifico training e che si occupi di medicina fetale.

Mappa

Sedi

Lazio

Studio GeaVia Conca d’oro 285, 00141 Roma - Palazzo B interno 1 (raggiungibile con metro B Conca d'Oro) Tel 06 8102765

Clinimed  - Viale Fabrateria Vetus, 24B, 03023 Ceccano FR +39 0775602978 +39 339 1218705

Aemme Medica - Via Giovanni Giminiani 17, Anagni (FR) 03012

Sicilia  (+39 327 8797902)

Caltanissetta - Via Padre Pio da Pietrelcina 21, 93100

Castellammare del Golfo - Via Bocca della Carrubba 119, 91014 Castellammare del Golfo (TP)

Palermo - Via mariano stabile 136 scala C, parcheggio tumminello convenzionato via cerda 7

Catania - Corso Sicilia 24/F, 95131 Catania, Scala D quinto piano, citofono Caruso-Longhitano