Sei qui: HomeForumConsulti onlineInfertilitàGinecologo per infertilità e Fivet Palermo
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Ginecologo per infertilità e Fivet Palermo

Ginecologo per infertilità e Fivet Palermo 8 Anni 3 Mesi ago #827

Buongiorno dottor Giardina , vorrei sapere se lei si occupa di problemi legati all'infertilità nello studio di Palermo. Le spiego, mia sorella abita a a Palermo e si è rivolta a un ginecologo perchè aveva problemi nel restare incinta. Il ginecologo ha parlato di tube uterine chiuse e di un problema al liquido seminale del marito, e le ha consigliato una fecondazione assistita (Fivet), ma lui non se ne occupa, per cui stava cercando appunto un ginecologo a Palermo che i occupi di Fecondazione assistita e Fivet
Grazie e mi scusi il disturbo, Buon anno Dr.Giardina
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ginecologo per infertilità e Fivet Palermo 8 Anni 3 Mesi ago #828

Buongiorno Alessia, grazie per gli auguri!
la chiusura delle tube uterine impedisce il passaggio degli spermatozoi e il conseguente incontro con l'ovocita femminile. Il problema al liquido seminale è un ulteriore ostacolo, in quanto l'alterazione di numero o di motilità degli spermatozoi costituiscono una condizione assolutamente sfavorevole per l'incontro con l'ovocita e la fecondazione spontanea. In questi casi la Fecondazione assistita (FIVET o ICSI) rappresenta la metodica migliore per risolvere il problema con ottimi risultati, se necessita puo' contattarmi in studio a Palermo per inquadrare il caso clinico e programmare la fecondazione assistita
cordiali saluti
Ultima modifica: 8 Anni 3 Mesi ago da Dott. Massimiliano Giardina.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ginecologo per infertilità e Fivet Palermo 8 Anni 3 Mesi ago #829

buonasera dottor Giardina,
volevo chiederle alcune cose.
Sono andata dal ginecologo a Palermo, mi ha fatto un'ecografia endovaginale e mi ha diagnosticato le ovaie policistiche. In realtà i miei cicli non sono regolari, arrivano circa ogni 35-40 giorni e proviamo ad avere una gravidanza da circa 8 mesi senza risultato. Ci sono delle cure specifiche che si possono fare per l'ovaio policistico? E'il caso di pensare ad una Fivet o fecondazione assistita? grazie in anticipo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ginecologo per infertilità e Fivet Palermo 8 Anni 3 Mesi ago #830

Salve signora,
la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è una patologia molto comune.
L'importanza della sindrome consiste nel fatto che puo' portare ad infertilità femminile in quanto riduce o annulla la capacità delle ovaie di ovulare, in piu' si possono riscontrare altri sintomi come un aumento della peluria, una maggiore tendenza all'acne e all'aumento di peso, cicli mestruali irregolari. Esistono varie terapie in grado di modificare le caratteristiche dell'ovaio policistico e indurre l'ovulazione. Ad esempio si puo' indurre con i farmaci un'ovulazione singola o multipla incrementando cosi' la possibilità di concepimento. L'induzione dell'ovulazione risulta essere molto efficace in casi lievi e che non presentano altre patologie femminili o maschili(alterazione del liquido seminale). In alternativa esistono le tecniche di fecondazione assistita come l'inseminazione intrauterina (IUI), la FIVET , L'ICSI che hanno risultati positivi in molti casi clinici. Occorre quindi fare una valutazione accurata del caso clinico di Policistosi ovarica (PCOS) per impostare un piano terapeutico adeguato e graduale in relazione ai risultati ottenuti. Per esperienza le dico, che nonostante la frequenza della patologia , le terapie che il ginecologo ha a disposizione garantiscono il successo in termini di gravidanza nella maggiorparte dei casi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ginecologo per infertilità e Fivet Palermo 8 Anni 3 Mesi ago #831

  • miki
  • Avatar di miki
  • Offline
  • Messaggi: 1
Buongiorno Dr.Giardina,
la ringrazio per la sua disponibilità e per la sua eventuale risposta.
Sono una ragazza di Palermo e ho visto il forum navigando su internet, mentre cercavo una soluzione al mio problema. Da circa un anno che provo insieme al mio compagno ad avere una gravidanza, l'ultima visita con il mio ginecologo a Palermo ha messo in luce un'endometriosi o meglio il ginecologo facendo l'ecografia endovaginale ha riscontrato una cisti endometriosica (nel referto parla di endometrioma) all'ovaio destro di circa 2 cm. Il ginecologo sostiene che possa essere la causa della sterilità. In realtà dalle domande che mi ha fatto ha dedotto che il dolore mestruale possa essere provocato proprio dall'endometriosi. Lo spermiogramma fatto circa 15 giorni fa dal mio compagno sembra essere normale. Secondo lei, che tipo di terapia dovrei fare? Sono un po' preoccupata dalla cisti ovarica , c'è il rischio che debba operarla? Il ginecologo che mi ha visitato a a Palermo mi ha anche proposto un intervento di laparoscopia per asportare la cisti endometriosica, dicendo che cosi' dovrei risolvere il problema, in realtà non vorrei operarmi, lei cosa ne pensa?
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ginecologo per infertilità e Fivet Palermo 8 Anni 3 Mesi ago #833

Buongiorno cara signora,
da quello che scrive la cisti endometriosica causa dei dolori mestruali che probabilmente tenderanno ad aumentare con il passare del tempo. In effetti l'endometriosi e la cisti ovarica di tipo endometriosico potrebbero essere la causa dell'infertilità attuale.La patologia endometriosica infatti ha la capacità di alterare l'anatomia della'apparato genitale femminile in quanto potrebbe portare ad quadri infiammatori e aderenze interne. In piu' l'endometriosi puo' causare un microclima interno non adatto alla vita degli spermatozoi. Detto cio' , occorre valutare attentamente la sua condizione clinica e il grado di endometriosi . Le spiego, se l'endometriosi è in uno stadio avanzato potrebbe essere necessario un intervento in laparoscopia per asportare le lesioni interne e la cisti ovarica(endometrioma), in genere dopo un intervento in laparoscopia(quando necessario) migliora la capacità di riproduzione per almeno 6-12 mesi. In realtà pero' non mi sento di consigliarle, attualmente, un intervento chirurgico in laparoscopia in quanto non ho avuto la possibilità di valutare personalmente il caso clinico, il collega ginecologo che l'visitata ha sicuramente un quadro piu' chiaro della situazione. Personalmente le posso dire che il nostro approccio in casi come il suo non è chirurgico, in quanto la cisti risulta essere di dimensioni ridotte (2 cm) e un intervento laparoscopico potrebbe alterare il parenchima ovarico residuo riducendo la riserva ovarica. E' chiaro che nella sua situazione è importante escludere la presenza di altre condizioni sfavorovoli come una chiusura delle tube uterine provocata dall'endometriosi con esami come l'isterosalpingografia e la sonoisterosalpingografia. Concludendo, un grado lieve di endometriosi necessita a mio avviso, di un atteggiamento di attesa, eventuale induzione dell'ovulazione fino ad arrivare in caso di fallimento alla fecondazione assistita(FIVET o ICSI), mentre un grado avanzato di endometriosi necessita di intervento chirurgico in laparoscopia avendo cura di non alterare per quanto possibile l'ovaio. Tutte queste valutazioni andrebbero fatte insieme al suo ginecologo che conosce il caso clinico, spero di esserle stato di aiuto e resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.358 secondi

Il sito può usare i cookie per migliorare la sua esperienza di navigazione. Per saperne di piu, visiti questa pagina privacy policy.

Io accetto i cookies da questo sito.