Sei qui: HomeThin prep

Il Thin-Prep

Il primo reale miglioramento del Pap Test è oggi rappresentato dal Pap Test su strato sottile (cosiddetto “Thin-Prep” ), che rappresenta il metodo più sensibile per lo screening del carcinoma cervicale.
Il Pap Test su strato sottile si effettua tramite prelievo delle cellule del collo dell’utero da parte del ginecologo.

La procedura è del tutto indolore ed è molto simile a quella del Pap Test.

Invero, una volta prelevate le cellule, il medico, anziché strisciarle su di un vetrino, le sospende in un flacone contenente un liquido conservante. Il flacone viene poi inviato presso il nostro laboratorio di Anatomia Patologica, dove, con l’ausilio di tecnici e biologi, un apposito strumento allestisce il campione eliminando i cosiddetti “materiali interferenti” (cellule infiammatorie, batteri, sangue). Le cellule sono quindi trasferite su un vetrino in monostrato (“strato sottile”).

Gli studi di screening condotti su centinaia di migliaia di donne hanno dimostrato costantemente che il test così concepito, a differenza del Pap Test, è più attendibile.
Inoltre, dallo stesso campione di cellule, possono essere eseguiti, se necessario, ulteriori approfondimenti diagnostici.
In ogni caso va detto che il Pap Test ed il Thin Prep sono strumenti efficaci per la diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero ma non sono utili per la diagnosi dei tumori delle ovaie, dell’endometrio e del corpo dell’utero.

Altro in questa categoria: « Pap test HPV Test »

Il sito può usare i cookie per migliorare la sua esperienza di navigazione. Per saperne di piu, visiti questa pagina privacy policy.

Io accetto i cookies da questo sito.