Sei qui: HomeStudio e diagnosi dell'infertilità

Studio e diagnosi dell'infertilità

L'infertilità è l'incapacità di ottenere una gravidanza dopo almeno 12/18 mesi di rapporti non protetti.

Le cause possono essere molteplici e interessare entrambi i partner, per questo si parla di "infertilità di coppia", una definizione che somma piccoli o grandi problemi di entrambi i partner.

Quali possono essere le cause di infertilità?

L'infertilità maschile deriva principalmente da alterazioni del liquido seminale. Il fattore determinante è rappresentato dalle caratteristiche degli spermatozoi (devono essere un numero adeguato - più di 20 milioni per ml - e soprattutto dotati di corretta motilità). 

L'infertilità femminile origina da alterazioni anatomiche o funzionali che si verificano a livello degli organi della riproduzione (ovaio, tube, utero).

Il primo e più comune difetto rilevabile è l'anovulazione: l'ovaio non è in grado  di garantire l'ovulazione per svariati fattori, dallo stress, alla sindrome dell'ovaio policistico.

Altre cause di infertilità possono essere quelle che inducono amenorrea (assenza del ciclo mestruale) o difetti della fase luteale (una inadeguata produzione ormonale dopo la fecondazione), alterazioni delle tube (come occlusione totale o parziale, distorsione etc.).

Le cause uterine di infertilità possono essere malformazioni dell'organo, fibromi all'interno della cavità, chiusura del canale cervicale, infezioni del canale cervicale, cattiva qualità del muco...

Diagnosi

Le indagini diagnostiche per l'infertilità femminile partono da esami generali del sangue, dosaggi ormonali, isterosalpingografia (per valutare lo stato e la pervietà delle tube), tamponi vaginali (per escludere cause infettive), isteroscopia e laparoscopia.

Le indagini diagnostiche per l'infertilità maschile valutano la qualità del liquido seminale mediante un esame chiamato spermiogramma. Sulla base dei risultati il medico indicherà eventuali esami di approfondimento quali dosaggi ormonali (se si sospetta una causa endocrina o se si vuole valutare il danno testicolare), cariotipo (ovvero analisi genetica), Color-Doppler a livello testicolare (se si sospetta un varicocele), etc.

Terapia

La terapia dell'infertilità dipende strettamente dalle cause e va da trattamenti medici quali l'induzione farmacologica dell'ovulazione (con compresse o con punture) seguita da rapporti sessuali mirati, alle inseminazioni e alle tecniche di procreazione assistita (FIVET, ICSI, GIFT...).

Il sito può usare i cookie per migliorare la sua esperienza di navigazione. Per saperne di piu, visiti questa pagina privacy policy.

Io accetto i cookies da questo sito.