Sei qui: HomeMiomectomia (asportazione di Fibromi Uterini)

Miomectomia

La miomectomia consiste nell'asportazione di miomi o fibromi presenti nell'utero, conservando l'utero e quindi la possibilità di una gravidanza. E' indicato, pertanto, nelle donne in età fertile desiderose di figli.
La miomectomia tradizionale, definita anche addome aperto, perché prevede l'apertura della parete addominale, è indicata in presenza di numerosi e voluminosi miomi, ma in particolare di miomi intramurali, cioè annidati nel contesto della parete dell'utero.
La miomectomia tradizionale prevede la laparotomia, cioè l'apertura della parete addominale. La cute dell'addome si incide trasversalmente o longitudinalmente in base alle dimensioni del mioma da rimuovere. Aperta la parete addominale si identificano i miomi e si procede alla loro asportazione, cercando di non aprire la cavità uterina, per evitare il rischio di aderenze. Importante è la fase di ricostruzione, che deve ripristinare il potenziale anatomico ma anche funzionale dell'utero.

Quindi si procede alla chiusura della parete addominale. L'intervento è effettuato in anestesia generale e la sua durata dipende dal numero e dalle dimensioni dei miomi che occorre asportare, ma di solito è di 1-2 ore.

Altro in questa categoria: « Parto cesareo Laparoscopia »

Il sito può usare i cookie per migliorare la sua esperienza di navigazione. Per saperne di piu, visiti questa pagina privacy policy.

Io accetto i cookies da questo sito.