Sei qui: HomeForumConsulti onlineGravidanzapanorama test prenatale
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: panorama test prenatale

panorama test prenatale 9 Anni 4 Mesi ago #656

Buonasera, ho sentito parlare del Panorama test prenatale per le malattie del bimbo come nuovo test del Dna fetale. Vorrei avere piu' informazioni in merito. Il mio ginecologo A Roma me lo ha proposto dicendo che è il test più innovativo e non ha rischi. Di che si tratta? E' diverso dagli altri test?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

panorama test prenatale 9 Anni 4 Mesi ago #657

ciao, io ho delle notizie in più in quanto ho accompagnato una mia cara amica a farlo!
Si tratta di un test del dna fetale, cioè prendono un po di sangue dal braccio della madre e lo spediscono in america per analizzarlo. Rispetto all'harmony e o al prenatal safe è piu' sicuro nel risultato perchè mi spiegava il ginecologo usano una tecnica genetica innovativa :)
Inoltre il ginecologo a roma mi diceva che va a cercare più patologie genetiche del bimbo(le piu importanti) rispetto agli altri test del dna fetale , oltre che dire il sesso del pupo. Tra le differenze ho notato pure che oltre al prelievo il ginecologo ha eseguito un piccolo tampone in bocca al marito della mia amica come padre biologico. In sostanza , secondo il ginecologo, il Panorama test prenatale è un'evoluzione e un miglioramento degli altri test prenatali del dna fetale e si puo' eseguire già dalla 9° settimana di gravidanza ;) ;) ;) ;)
Ultima modifica: 9 Anni 4 Mesi ago da clarissa.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

panorama test prenatale 9 Anni 4 Mesi ago #660

ne ho sentito parlare di recente...mio cugino è ginecologo!
Mi ha detto che la differenza rispetto agli altri test di dna fetale Harmony o Safe Test o Prenatal safe test sta nel fatto che adesso con il Panorama test riescono ad distinguere e separare il DNA fetale del bimbo rispetto al DNA materno, per cui il risultato è molto piu' affidabile con percentuali di errore bassissime quasi nulle. In più grazie al panorama test si vedono delle patologie genetiche che prima con gli altri test prenatali non si potevano studiare, quindi non si limita solo alla sindrome di Down, trisomia 18, e trisomia 13 e alle malattie dei cromosomi sessuali.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

panorama test prenatale 9 Anni 4 Mesi ago #661

scusate se mi intrometto in questa interessante discussione. Ho dovuto accompagnare mia sorella dal suo ginecologo a roma perchè aveva un risultato di alto rischio di sindrome di down con il bitest-translucenza nucale. Il suo ginecologo l'ha terrorizzata dicendo che deve eseguire assolutamente un test del dna fetale oppure l'amniocentesi. Lei non vuole fare l'amniocentesi perche ha paura dell'ago e teme che possa avere un aborto. Insieme stavamo guardando questi test del Dna fetale(Harmony , safe test etc), sinceramente il panorama test prenatale non lo avevamo ancora sentito. a quello che dite sembra essere superiore a tutti gli altri test
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

panorama test prenatale 9 Anni 4 Mesi ago #662

Buongiorno,
la differenza nel Panorama test Prenatale rispetto agli altri test del Dna fetale consiste nel fatto che riesce a mettere in evidenzia, dal sangue prelevato dal braccio della madre, sia il Dna fetale che quello della madre in modo da differenziarli e potere studiare in modo piu' accurato e sensibile le patologie cromosomiche del feto. Un 'altra novità del test Panorama è l'epoca di gestazione in cui si puo' effettuare cioè a 9° settimana di gestazione anzichè la 10° come gli altri test. Ovviamente è un test non invasivo e quindi non rischioso per mamma e figlio. In piu' rispetto a prima si sono aggiunte alcune patologie genetiche che non erano state prese in considerazione rispetto ai test del dna fetale precedenti

le malattie che vengono studiate sono le sueguenti:

Questi sono i riferimenti di attendibilità del test:
Esame Sensibilità/ Specificità
Trisomia 21(Sindrome di Down) >99% (83/83)/ >99% (1108/1108)
Trisomia 18 (Sindr. di Edwards) >96.4% (27/28)/ >99% (1164/1164)
Trisomia 13(Sindrome di Patau) >99% (13/13) />99% (1108/1108)
Monosomia X >92.9% (13/14)/ >99% (1179/1179)
XXX >99.9% (5/5) />99% (1179/1179)
Triplodia >99% (8/8) />99% (272/272)
Sesso Femminile XX >99.9% (469/469)/ >99% (533/533)
Sesso Maschile XY >99.9% (533/533)/ >99% (469/469)
Sindrome di George (del. 22q11.2) 95.7% (45/47) / >99% (419/422)
Sindrome di Angelman (del. 15q11.2) 95.5% (21/22) />99% (447/447)
Sindrome di Prader-Willi (del. 15q11.2) 93.8% (15/16) />99% (453/453)
Sindrome di Cri-duChat >99% (24/24) />99% (444/445)
Delezione 1p36 >99% (1/1) />99% (468/468)



Spero di avere chiarito i vostri dubbi
Ultima modifica: 9 Anni 4 Mesi ago da Dott. Massimiliano Giardina.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

panorama test prenatale 9 Anni 3 Mesi ago #667

buonasera, vorrei sapere se il panorama test prenatale ha lo stesso costo dell'Harmony test
grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.481 secondi

Il sito può usare i cookie per migliorare la sua esperienza di navigazione. Per saperne di piu, visiti questa pagina privacy policy.

Io accetto i cookies da questo sito.