Sei qui: HomeFecondazione Assistita (FIVET, ICSI, IUI, IMSI)

Fecondazione assistita

La fecondazione artificiale o assistita è il processo col quale si attua l'unione dei gameti artificialmente, tramite l'osservazione al microscopio.
Erroneamente si considera sinonimo di procreazione assistita, che ha semantica ben più ampia.

L'infertilità di coppia è una condizione che oggi affligge un elevato numero di coppie e la sua incidenza appare peraltro notevolmente aumentata negli ultimi anni a seguito di numerosi fattori, tra cui non ultimi, fattori di ordine socio-economico che spingono alla ricerca di una gravidanza in età sempre più avanzata. La presa di coscienza di tale condizione appare spesso essere un processo di non facile realizzazione. Esso richiede tempi talvolta particolarmente lunghi affinchè la coppia giunga alla piena consapevolezza del fatto che "esiste un problema". Ed altrettanto lungo e spesso snervante è l'iter che le coppie si ritrovano a seguire per capire "dove è il problema" e soprattutto "cosa fare".La decisione di creare questo spazio nasce dall'esperienza maturata nel campo dell'infertilità di coppia ponendomi quotidianamente a contatto con le coppie che affrontano tali problematiche, ed in particolare a contatto con i loro dubbi, le loro aspettative, le loro gioie e, spesso purtroppo, le loro delusioni. Questo spazio intende quindi offrire una panoramica sui vari aspetti dell'infertilità di coppia, sulle cause conosciute, sugli esami diagnostici consigliabili e sulle procedure di Procreazione Medicalmente Assistita cui è possibile fare ricorso. Nella speranza che i contenuti di questo spazio possano essere di valido aiuto a tutte le coppie che si trovano ad affrontare tali tematiche, auguro a tutti una buona navigazione.

Il sito può usare i cookie per migliorare la sua esperienza di navigazione. Per saperne di piu, visiti questa pagina privacy policy.

Io accetto i cookies da questo sito.