Stampa questa pagina

Spermiogramma (Analisi del liquido seminale)

Questo esame rappresenta il 'cardine' dell'iter diagnostico finalizzato alla valutazione della fertilità maschile. Valuta la qualità degli spermatozoi, attraverso la loro forma, il numero ed attraverso la loro motilità. La 'normalità' non significa necessariamente 'fertilità' dal momento che molte delle caratteristiche funzionali che contribuiscono a definire la feritilità non sono ancora oggi ben conosciute.

E' per questo motivo che si possono avere gravidanze anche con liquidi seminali definiti patologici e non averne affatto con liquidi normali. Ricordiamoci poi che alla fertilità di coppia, si deve aggiungere la fondamentale componente femminile. Una partner con elevato potenziale di fertilità, può talvolta compensare deficit seminali importanti.

In Italia possiamo affermare che ogni anno circa 60.000 - 80.000 nuove coppie si trovino ad affrontare problemi di fertilità. Da studi effettuati le cause dell'infertilità di coppia sono da ricondurre per un 40% ad un deficit della componente maschile, mentre un 20% è imputabile alla sovrapposizione di problemi maschili e femminili. Da qui possiamo dedurre che il 60% dell'infertilità è di natura maschile.

Il sito può usare i cookie per migliorare la sua esperienza di navigazione. Per saperne di piu, visiti questa pagina privacy policy.

Io accetto i cookies da questo sito.